logotype

Dal debutto ad oggi

Concluse le repliche in programma per quest'anno, facciamo un piccolo bilancio di quanto è successo ad N-esimo Progetto Fallimentare, dal suo debutto ad oggi.

Senza inserire le anteprime e le prime prove con il pubblico, arriviamo a contare 19 date. Mica male!

Queste date sono state altrettante tappe (intese sia come traguardi che momenti di sosta e “digestione” del lavoro) che hanno tenuto il progetto sempre vivo.

Sono state 19 occasioni per entrare in contatto con pubblici diversi e per rodare il materiale, che è diventato solido abbastanza per affrontare cambi di domicilio, sbagli del parrucchiere, incidenti mortali, insicurezze e fragilità, imprevisti, tempi stretti o sbalzi d'umore e nevrastenie da stress dei due autori/interpreti!

Quest’anno, inoltre, la condivisione delle serate con altri progetti ed altri autori, ha avuto una marcia in più: sentiamo che durante queste repliche si sono creati contatti umani, occasioni di vero confronto e dialogo, scambi di esperienze e pratiche. Speriamo che ci sia modo in futuro di coltivare questi rapporti e magari intessere delle relazioni o delle collaborazioni...chissà!

Crediamo che per questa stagione N- esimo Progetto Fallimentare abbia concluso i suoi giri, ma ci piacerebbe che vivesse e girasse anche l'anno prossimo, ci piacerebbe aggiungere altre tappe a questo viaggio.

Tra l’altro quest’anno, oltre ad aver felicemente testato una English version del lavoro (siamo stati con due repliche a Kassel, in Germania), a causa di un incidente del tecnico/attrezzista, la danzatrice si è ritrovata ad Agliana, nella Toscana ubertosa, a sperimentare in emergenza una versione in solo. Un'altra sfida! 

Di necessità, virtù: fatta questo esperienza e tornata a casa, si è messa a ragionare e a lavorare in solitaria (metti che il tecnico non si fosse mai ristabilito...)

C'è stata poi l’occasione di replicare la versione in solo anche a Brescia: è un'altra cosa, tutto è ancora più minimale, senza neanche una lucina...ma  anche questa versione funziona! Quindi, anche un pò per caso e fatalità, abbiamo ancora un altro prodotto da proporre l'anno prossimo!

Nel frattempo tra una data a l'altra e in mezzo a tutto il resto, la danzatrice ha iniziato a lavorare ad un nuovo progetto.

Ad Aprile ha presentato un primissimo studio presso i Macelli di Certaldo. L'organizzatore di questo spazio era stato il nostro "spettatore solo" a Siena in Ottobre!

Ci hanno contattati, hanno comprato due repliche di N-esimo Progetto Fallimentare e  hanno offerto alla danzatrice una breve residenza: lei ha subito preso al balzo questa offerta, visto che stava già lavorando in sala su questo nuovo materiale...per farvela breve, questa forse è la volta buona che la danzatrice costruisce un lavoro da serata intera!

Ed  infatti, anche se il materiale è tutto ancora da verificare e da “capire”, adesso l’ossatura di questo nuovo progetto si attesta sui 50 minuti di durata.

Ne sentirete parlare presto....